Yoga le origini e principi


Le origini dell Yoga si perdono nell’antichità in quanto lo Yoga è considerato una filosofia di vita di natura divina. Il passato dello Yoga è testimoniato da numerosi dipinti e sculture raffiguranti questa pratica, rappresentata da una serie di sigilli di pietra che raffigurano delle posizioni Yoga. Lo Yoga è una filosofia di vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa.

E’ il più antico metodo di crescita personale del mondo, comprendente il corpo, la mente e lo spirito.

Tenendo conto delle interazioni tra il corpo e la mente,i praticanti Yoga hanno formulato un metodo unitario per mantenere questo equilibrio, un metodo che combina tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione e con le tecniche di meditazione che assicurano la pace della mente.

Per capire che cosa veramente sia lo Yoga dovete sperimentarlo personalmente in voi stessi.

A prima vista sembra essere poco più un insieme di strane posizioni per mantenere il corpo agile e asciutto, ma, col tempo, chiunque si sottoponga a una pratica regolare, comincia ad avvertire dei sottili cambiamenti nel proprio approccio alla vita per cui, attraverso un costante lavoro di bonificazione e di rilassamento del corpo e della mente, si comincia ad avvertire uno stato di pace interiore che costituisce la nostra vera natura. E’ proprio questo che costituisce l’essenza dello Yoga; questa autorealizzazione che tutti più o meno consapevolmente cerchiamo e rispetto alla quale siamo in continua evoluzione.