Medicina Tradizionale Cinese: conoscere le erbe cinesi


Sono oltre 5000 le erbe cinesi che hanno un effetto sull'organismo e che solo in grado di modificare il disequilibrio che ha causato il disturbo.

Preparazioni che liberano l'esterno

Il loro scopo è di aiutare l'organismo a "buttare fuori" le energie in eccesso (per esempio attraverso la sudorazione) vanno bene per raffreddore, tracheite, congiuntivite, sinusite, orticaria.

Preparazioni che purificano il calore
La loro funzione è di "spegnere" il popolo che può esserci internamente sia esternamente e di aiutare l'organismo a espellere le tossine. Sono adatti a chi si ammala spesso di cistite è che a chi soffre di problemi psichici che comunque hanno un'origine "calda", come l'ansia e di insonnia.

Preparazioni che armonizzano
Vengono preferite quando ci sono stati emotivi particolarmente intensi che indicano era un disequilibrio a un organo o apparato. È il caso per esempio dei ripetuti attacchi di collera che spesso sono legati a un problema di fegato.

Preparazioni che favoriscono la discesa
Si impegnano in questo caso le situazioni o i problemi che mandano in “stallo” sia la diuresi sia le funzioni intestinali, come succede per esempio a chi è molto stresato. Vanno bene anche per quelle malattie della pelle che peggiorano in caso di "capricci" ha l'intestino, come l'acne.

Come si prepara una tisana?
Portare a bollore una tazza d'acqua, aggiungere un cucchiaio di erbe, spegnere e lasciare in infusione per dieci minuti. Filtrare e bere la tisana tiepida.

Come si prepara una decotto?
Portare a bollore mezzo litro di acqua, aggiungere le erbe e lasciare bollire ancora per cinque minuti. Spegnere, coprire, lasciare riposare per dieci minuti e filtrare. Il decotto si può bere sia ben caldo sia tiepido.