Medicina Tradizionale Cinese: checkup Colon e polmoni


Il colon è la parte finale del tratto intestinale. Per quanto riguarda i polmoni invece, la M.T.C. Intende l'apparato respiratorio nel suo complesso.

L'elemento:
il metallo
Il clima:
la secchezza
Il sapore:
piccante


Il colon è yang mentre il polmone è yin.


Il disequilibrio tra questi due organi dà  segno di se con la tendenza a lamentarsi, a piangere e a sospirare. Il carattere diventa particolarmente introverso e si assume un atteggiamento cauto. Altri sentimenti che possono prendere il sopravvento e cronicizzare sono l'affanno, l'ansia,  il rimpianto e la tristezza.

L'erba si rese consigliata è huang qi. A un effetto fluidificante sui bronchi.
Facilita in particolare l'energia del polmone e lo difende dal vento e dal freddo eccessivo. Il decotto va preparato con 10 grammi di erba cinese in mezzo litro d'acqua. Va bevuto la mattina appena svegli e la sera dopo cena per venti giorni a all’inizio dell'autunno. Lo stesso ciclo va ripetuto in primavera.

Per il colon

- Fare  questo esercizio yoga che aiuta a riequilibrare le funzioni intestinale: sedersi per terra con il busto eretto e le gambe distese.
- Piegate entrambe le gambe portandole verso il corpo fino ad avere le piante dei piedi uniti una contro l'altra.
- Rilassare le gambe in modo da far scendere le ginocchia verso terra senza sforzarsi a spingere più.
- Contare fino a 20 e ritornare nella posizione iniziale.
- Usare ogni giorno 4 cucchiai di olio di oliva a crudo per condire gli alimenti.
- La sera dopo cena bere una tisana a base di fiori di malva. Questa pianta officinale contiene la mucillagine una sostanza che mantiene l'intestino regolare.

Per i polmoni

-Mettere in camera da letto un umidificatore che aiuta a mantenere un giusto grado di umidità nella stanza. Aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di pino per ottenere un'azione balsamica.
- Durante il giorno bere  soprattutto tisane a base di karkadè e di menta, insieme o separate e spremute di frutta fresca.
- Smettere di fumare e cercare di non uscire nelle ore di punta quando il traffico è più intenso.

In questi due organi risiede la memoria ereditaria è quella che viene accumulata durante la propria esistenza e che riguarda i dolori fisici e psichici. Se questa parte del corpo è in pieno benessere, anche la capacità di reagire agli stress  psicologici è positiva. Inoltre, si è più malleabili nei confronti dei fatti della vita  e ai cambiamenti che naturalmente avvengono. Per contro, un calo di energia comporta malinconia, tristezza e interiorizzazione, nel senso che si tende a ritirarsi su se stessi e c'è una tendenza ai rimpianti.